Competenze
L’Ufficio Personale Giuridico si occupa della gestione giuridica e contrattuale delle risorse umane dell’ente. Le sue principali competenze includono:
- Gestione giuridica del personale: L’ufficio si occupa della regolamentazione delle posizioni giuridiche dei dipendenti, gestendo le normative contrattuali e legali relative al rapporto di lavoro. Ciò comprende la redazione e l’aggiornamento dei contratti di lavoro, la gestione delle assunzioni, delle modifiche di stato giuridico, delle mobilità e delle cessazioni del rapporto di lavoro.
- Gestione delle pratiche disciplinari: L’ufficio gestisce le situazioni che riguardano la disciplina dei dipendenti, incluse eventuali sanzioni disciplinari, indagini interne e risoluzioni di controversie in ambito giuridico e contrattuale.
- Contratti e accordi collettivi: Si occupa della contrattazione con le rappresentanze sindacali, del monitoraggio dell’applicazione dei contratti collettivi di lavoro, e della gestione degli accordi individuali tra l’amministrazione e i dipendenti, per garantire che siano rispettati i diritti e doveri di entrambe le parti.