Competenze
Il Consiglio stabilisce le regole della vita comunale. Approva regolamenti e delibere su vari aspetti, dai servizi pubblici alla gestione degli spazi cittadini, assicurando che tutto sia ben organizzato e in linea con i bisogni dei residenti.
In ambito economico, il Consiglio è responsabile dell’approvazione del bilancio comunale: decide come e dove investire le risorse del Comune, bilanciando i vari progetti per il bene della collettività. Tiene anche sotto controllo la gestione delle finanze, assicurandosi che il denaro pubblico sia usato in modo trasparente e corretto.
Sul fronte urbanistico, il Consiglio pianifica l’uso del territorio comunale, decidendo, ad esempio, dove sorgeranno nuove costruzioni, spazi verdi o infrastrutture. Le scelte urbanistiche influenzano direttamente la qualità della vita dei cittadini, quindi il Consiglio ha il compito di valutare con attenzione le proposte per uno sviluppo armonioso e sostenibile del territorio.
A livello politico, il Consiglio indirizza l’attività del Comune, indicando gli obiettivi da perseguire e definendo le priorità per il futuro. Monitora anche l’operato del Sindaco e della Giunta per assicurarsi che rispettino le linee programmatiche e agiscano nell’interesse della comunità.
Il Consiglio Comunale è, infine, uno spazio di confronto e di ascolto, dove vengono raccolte le istanze della cittadinanza. Attraverso le discussioni e i dibattiti consiliari, si dà voce alle necessità e alle richieste dei residenti, assicurando che le loro preoccupazioni e proposte abbiano un canale diretto nelle decisioni locali.