Competenze
Le sue principali competenze includono:
- Gestione delle pensioni: L’ufficio si occupa del calcolo, della gestione e dell’erogazione delle pensioni per i dipendenti comunali che hanno raggiunto i requisiti per la pensione, in conformità con le normative previste dagli enti previdenziali (come INPS). Si occupa anche della trasmissione dei dati necessari agli enti competenti per l’attivazione della pensione.
- Risoluzione del personale: L’ufficio gestisce le pratiche relative alla cessazione del rapporto di lavoro per il personale comunale, sia per pensionamenti che per altri motivi (ad esempio dimissioni o licenziamenti). Si occupa di tutti gli adempimenti burocratici necessari per concludere il rapporto di lavoro in modo corretto e legale.
- Trattamento di fine servizio: Gestisce i trattamenti economici dovuti ai dipendenti al termine del loro rapporto di lavoro, come il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) o altri benefici previsti dal contratto di lavoro. L’ufficio si occupa di calcolare l’importo spettante e di garantire il corretto pagamento.