Competenze
Le sue competenze principali includono:
- Rappresentanza e Funzione Istituzionale:
rappresenta ufficialmente il Comune in tutte le sedi, sia giuridiche che istituzionali, e promuove l’immagine e gli interessi della comunità. - Direzione dell’Amministrazione Comunale:
guida e coordina l’azione amministrativa del Comune, supervisionando il lavoro della Giunta e degli uffici comunali per garantire l’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici. - Ruolo di Autorità di Pubblica Sicurezza:
in collaborazione con le forze dell’ordine, il Sindaco garantisce la sicurezza pubblica sul territorio comunale e adotta provvedimenti per l’ordine e la sicurezza. - Adozione di Ordinanze e Provvedimenti:
può emanare ordinanze, anche urgenti, per affrontare situazioni straordinarie di emergenza o per tutelare la salute, la sicurezza e l’igiene pubblica. - Esecuzione degli Atti Amministrativi:
sovrintende alla realizzazione delle delibere del Consiglio Comunale e della Giunta, monitorando il rispetto degli obiettivi e delle scadenze. - Gestione dei Rapporti con i Cittadini:
mantiene un dialogo aperto con i cittadini, raccogliendo istanze, suggerimenti e proposte e assicurando che le politiche comunali rispondano alle reali esigenze della comunità. - Pianificazione e Sviluppo del Territorio:
promuove piani e progetti per lo sviluppo urbano, economico e sociale del Comune, collaborando con le altre istituzioni e attori locali.