Competenze
L’Unione dei Comuni “Valle del Nisi – Area delle Terme”, costituita con atto del 15 settembre 2009, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. n. 267/2000, comprende i Comuni di Fiumedinisi (capofila), Alì Terme e Nizza di Sicilia.
Lo Statuto dell’Unione è stato approvato:
- dal Comune di Fiumedinisi con deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 11/02/2021 e pubblicato all’albo pretorio comunale dal 17/02/2021 al 19/03/2021, senza che siano pervenute in tale periodo proposte e/o osservazioni;
- dal Comune di Alì Terme con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 14/06/2021 e pubblicato all’albo pretorio comunale dal 18/06/2021 al 18/07/2021, senza che siano pervenute in tale periodo proposte e/o osservazioni;
- dal Comune di Nizza di Sicilia con deliberazione di Consiglio Comunale n. 50 del 24/11/2022 e pubblicato all’albo pretorio comunale dal 14/12/2022 al 13/01/2023, senza che siano pervenute in tale periodo proposte e/o osservazioni.
Lo Statuto dell’Unione è stato pubblicato nel Supplemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Parte I n. 7 del 17/02/2023.
L’Unione dei Comuni “Valle del Nisi – Area delle Terme” è inserita nell’elenco delle Unioni di Comuni italiane del Ministero dell’Interno con il codice n. 5190486160.
§§§
È scopo dell’Unione determinare condizioni di sviluppo socio-economico ed imprenditoriale mediante l’individuazione di linee strategiche di programmazione e pianificazione territoriale.
L’Unione, con riguardo alle proprie attribuzioni, esercita in forma associata tutte le funzioni e servizi di competenza delle amministrazioni locali.
L’Unione assicura la partecipazione delle comunità locali, adeguando la propria azione ai principi ed alle regole della democrazia, persegue la collaborazione e la cooperazione con tutti i soggetti pubblici e privati, promuove la partecipazione dei cittadini e delle forze sociali ed economiche all’attività amministrativa.
Sono obiettivi dell’Unione:
- la promozione dello sviluppo socio-economico del territorio, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente e della tutela della salute dei cittadini;
- l’armonizzazione dell’esercizio delle funzioni e servizi alle esigenze dei cittadini, assicurando un uso razionale delle risorse, improntate a principi di efficacia, efficienza, economicità e trasparenza.
- la valorizzazione del patrimonio storico, ambientale, culturale dei Comuni aderenti.
L’Unione adegua la propria azione, per il perseguimento degli obiettivi di sua competenza, ai metodi della programmazione e collaborazione con gli altri livelli di governo, nel reciproco rispetto delle relative sfere di competenza, curando in particolare il raccordo tra i propri strumenti operativi e quelli degli altri enti pubblici.
L’Unione adegua, altresì, la propria azione per il perseguimento dell’integrazione delle comunità che la costituiscono.